La Ionoterapia è un trattamento terapeutico naturale che concorre a ristabilire l’equilibrio bioenergetico del corpo attraverso la veicolazione di ioni negativi salutari direttamente alle cellule, procurando effetti positivi in tutto l’organismo.

Salute globale

Gli stati infiammatori, comuni alla maggior parte delle patologie, sono principalmente generati dall’accumulo di radicali liberi nel corpo. Neutralizzare i radicali liberi invasivi rappresenta il primo passo nel processo di guarigione, contribuendo alla guarigione dei tessuti danneggiati. I benefici degli ioni negativi curativi si riscontrano nel miglioramento di numerose patologie; in particolar modo agiscono sull’apparato digestivo, intestinale e immunitario. Gli effetti positivi si vedono e si sentono: ad esempio su stress, emicrania, rilassamento, dolori, riequilibrio intestinale, traumatologia sportiva, miglioramento del sonno, etc.

Principi di funzionamento

La negatività e la vitalità delle cellule sono fornite dagli ioni negativi che il nostro organismo può ricevere in natura: tramite il contatto con la terra, in riva al mare, sotto il sole dell’alta montagna e vicino alle cascate. Il premio Nobel per la fisica Becquerel scoprì che gli ioni negativi sono indispensabili per il nostro benessere e che quando questi diminuiscono, a causa di stress, traumi e fattori inquinanti, il corpo ne risente. Uno ione negativo è un atomo (o un gruppo di atomi) che ha acquisito uno o più elettroni. Un atomo che perde un elettrone genera il radicale libero, una specie altamente instabile e reattiva a causa della presenza, nella propria struttura, di uno o più elettroni spaiati. Il radicale libero cerca di stabilizzare rapidamente la propria carica elettrica “rubando” elettroni dalle molecole vicine. Queste molecole, a loro volta, diventano elettricamente instabili innescando così una serie di reazioni a catena che amplificano il fenomeno e, quindi, il numero di radicali liberi prodotti. Quando la produzione di radicali liberi è eccessiva, si genera ciò che viene chiamato stress ossidativo, poiché vanno ad intaccare tessuti e cellule sane. Tra i fattori che contribuiscono alla produzione di radicali liberi troviamo: stress, inquinamento, eccessiva attività fisica, esposizione ai raggi ultravioletti etc. Ne consegue che: se il corpo riceve la giusta quantità di ioni negativi, i radicali liberi che si formano in esso saranno neutralizzati dagli elettroni mobili. Si raggiunge così il corretto equilibrio bioelettrico dell’organismo, importante per mantenere tessuti e cellule sane.

Applicazioni in ortopedia

Il campo di applicazione nel’ortopedia sfrutta il notevole effetto antinfiammatorio, antalgico, e anti edemigeno, oltre che un acceleramento dei processi riparativi. Effetti positivi possono riscontrare su artrite, artrosi, borsite, capsulite, cervicale, contrattura, condropatia, coxartrosi, crampi muscolari, distorsione, dolori post traumatici, epicondilite, ernia al disco, cicatrizzazione, fratture ossee, infiammazioni articolari, lombalgia, lussazione, mal di schiena, osteocondrite, periartrite, tendinite, torcicollo. Inoltre è un efficace supporto per la riduzione dell’edema post operatorio e post-traumatico per il suo potente effetto antalgico, drenante ed ossigenante.

Applicazioni in dermatologia

La ionoterapia risulta essere utile al trattamento di patologie a carico della cute: ulcerazioni, erosioni cutanee, ferite, piaghe da decubito, dermatiti, artriti reumatoidi. Gli ioni negativi concorrono a creare un’ attività proliferativa delle cellule epidermiche, incrementano la velocità del flusso ematico e riducono l’edema infiammatorio.

Applicazioni in estetica

Anche nell’estetica i benefici degli ioni aiutano a prevenire e/o contribuire al rallentamento dei processi di invecchiamento. Neutralizzando i radicali liberi prevengono lo stress ossidativo, una delle cause principali dell’invecchiamento cutaneo: pelle secca, poco elastica e tendente a formare rughe. Inoltre è possibile prevenire e contrastare gli inestetismi della cellulite e ritenzione idrica. Gli ioni negativi favoriscono un effetto drenante e rimodellante, migliorando la compattezza cutanea e la circolazione sanguinea. Gli effetti positivi si vedono: incremento naturale di acido ialuronico,riduzione rughe sottoculari e labiali, ringiovanimento cellulare.

Vedi combinazioni